Home > Destinazioni > Veneto > 11 marzo 2018: a Portogruaro tra buona cucina, un borgo fortificato e un anno tutto da programmare

11 marzo 2018: a Portogruaro tra buona cucina, un borgo fortificato e un anno tutto da programmare - 1 Day

portogruaro
11 marzo 2018: a Portogruaro tra buona cucina, un borgo fortificato e un anno tutto da programmare

Per il secondo ritrovo dell’anno, la meta prescelta non poteva che essere una destinazione vicina e strategica per noi tutti.

Siamo nel veneziano orientale. Più precisamente a Summaga (VE). In questa piccola frazione ci sono poche case, qualche bar e un’Abbazia che tutt’oggi richiama gruppi di turisti con i suoi affreschi e le sue opere d’arte.

Poco fuori dal centro abitato, c’è l’agriturismo che abbiamo scelto per mangiare qualcosa di buono, assaggiare qualche vino della zona di Lison-Pramaggiore, e chiacchierare delle nostre prime proposte di viaggio per l’anno che sta arrivando.

Il nostro pranzo prosegue davvero veloce e il tempo vola. Nel primo pomeriggio, ci spostiamo verso Portogruaro. Fuori piove e la città è pressoché deserta. In un caffè del centro storico ci si ritrova nuovamente a chiacchierare dei nostri viaggi e a proporre le date delle prime partenze.

Quando la pioggia ci dà tregua, ne approfittiamo per due passi nel centro fortificato in cui spiccano le tre imponenti porte (porta S. Gottardo, porta S.Agnese, porta S. Giovanni) che consentono l’ingresso, a macchine e pedoni, nel centro di Portoguraro.

Le due strade principali porticate, Corso Martiri della Libertà e Via Seminario, ospitano tipiche botteghe, caffè e osterie. Anche se il “salotto” di Portogruaro rimane Piazza della Repubblica con il suo trecentesco Palazzo Municipale. Poco distante si trovano i Molini di Sant’Andrea sul fiume Lemene e il pozzetto delle gru, considerato uno dei simboli della città, con le sue due gru bronzee scolpite dal Turchetto.

Nel frattempo si è già fatta sera, riprende a piovere e arriva anche il momento dei saluti e dell’ “arrivederci” ai  nostri prossimi brevi o lunghi viaggi.

Il nostro itinerario:

  • Ore 13.00 ritrovo a Summaga (VE) in Agriturismo;
 
  • Ore 16.00 a Portrogruaro (VE) per due passi nel centro fortificato;

Pranzo

  • 30 euro

You can send your inquiry via the form below.

Trip Facts

  • Auto
  • 9